AHL: highlights, record e pietre miliari

(da erstebankliga.at) – La Sky Alps Hockey League è una Lega Internazionale che è stata fondata nella stagione 2016/17 con 16 squadre provenienti da Italia (8), Austria (7) e Slovenia (1). I club fondatori sono Rittner Buam, HC Val Pusteria Lupi, Migross Supermercati Asiago Hockey 1935, HC Fassa Falcons, Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro, HC Egna Riwega, HC Gherdeina valgardena.it, SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan (tutte squadre italiane), HDD SIJ Acroni Jesenice (Slovenia) ed EHC Alge Elastic Lustenau, FBI VEU Feldkirch, EK Zeller Eisbären, Red Bull Hockey Juniors, EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel, EC Bregenzerwald, EC-KAC II (tutte dall’Austria). Il primo face-off in ordine temporale è stato il 17 settembre 2016 nella sfida tra HDD SIJ Acroni Jesenice vs. HC Gherdeina valgardena.it per un nuovo capitolo dell’hockey internazionale.

Il primo “milestone” era sul conto di Erik Pance dell’HDD SIJ Acroni Jesenice che ha segnato la prima rete in assoluto della Sky Alps Hockey League dopo 43 secondi dall’ingaggio iniziale con le assistenze di Nate di Casmirro e Jure Sotlar. La prima vittoria è stata anche sul conto della squadra slovena che ha battuto l’HC Gherdeina valgardena.it per 8:2. Anche in questa gara c’è stato il primo goal in powerplay da parte del giocatore Benjamin Kostner del’HC Gherdeina valgardena.it per 8:2 al 20:47 del secondo tempo sempre della partita inaugurale della SKY-AHL.

Un’altra data da ricordare è il 24 settembre 2016 in occasione della 3a giornata. Il portiere Gianni Scola dei Fassa Falcons – vittoria casalinga per 5:0 contro l’HC Gherdeina valgardena.it, e Martino Valle Da Rin della Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro – nel 2:0 casalingo contro la Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 – hanno conquistato i primi shutouts assoluti.

Durante la sesta giornata si è avuta la prima gara in cui non sono bastati 60 minuti per avere un vincitore. Philip Wilhelmer ha segnato il primo goal dopo il regolamentare nelle vittoria all’overtime del Klagenfurt-II a Brunico contro l’HC Val Pusteria. Anche la Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 ha vinto il 1° ottobre 2016 all’overtime contro l’HC Gherdeina valgardena.it. Inoltre la Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro ha conquistato nello stesso giorno una vittoria ai rigori nella sfida contro i Fassa Falcons grazie al punto decisivo di Zachary Torquato.

le serie più lunghe
La serie di vittorie consecutive più lunga fin qui è stata registrata dai Rittner Buam: i Campioni in carica d’Italia hanno avuto successo dall’8 ottobre 2016 fino al 7 dicembre 2016 per 14 partite vinte. La seconda migliore striscia consecutiva di vittorie appartiene alla Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 che ha vinto 13 partite di fila. La peggiore striscia negativa appartiene fin qui al Klagenfurt-II. La squadra carinziana ha perso dal 15 ottobre 2016 fino al 3 dicembre 2016 per 12 partite di fila senza vittorie.

77 punti e 26 vittorie
Il record è stato fatto dai Rittner Buam: i Campioni in carica hanno conquistato nella stagione 2016/17 77 punti o 26 vittorie in 30 partite. 26 vittorie anche per l’HC Val Pusteria ma per 76 punti.

16 reti in una partita
Il maggior numero di goal in una partita nella Sky Alps Hockey League si è registrato durante una gara di regular season. Il 26 novembre nella gara tra Klagenfurt-II e Zell am See si sono realizzate ben 16 reti per la vittoria degli Orsi Polari per 12:4. Il più grande successo nella regular season della SKY AHL è stato realizzato dall’ HDD SIJ Acroni Jesenice che ha vinto in trasferta a Klagenfurt contro l’EC-KAC II lo scorso 18 ottobre per 10:1 o 9 goal di scarto.

I Rittner Buam sono la prima formazione ad andare ai playoff
La formazione dei Rittner Buam è stata la prima squadra a raggiungere i Play-off della Sky Alps Hockey League. per un altro milestone! Già il 18 dicembre 2016 i Campioni in carica d’Italia si erano qualificati per i playoff.

I migliori marcatori nella stagione regolare
Il maggior numero di punti nella regular season della SKY Alps Hockey League è stato realizzato fin qui da Geoffry Walker. L’attaccante dei Fassa Falcons ha guadagnato 49 punti in 30 match. Il maggior numero di assist è stato realizzato fin qui da Dylan Stanley con 30 assists in 30 partite per l’ FBI VEU Feldkirch. Shayne Wiebe, invece, è il miglior marcatore per numero di goal: 26 reti in 28 partite per i Lupi della Val Pusteria.

25 partite per 100 reti
25 partite sono state necessarie ai Rittner Buam per raggiungere i 100 goal segnati come primo team (26 dicembre).

1.466 reti in 240 partite
1.466 reti sono state segnate nella prima regular season della SKY Alps Hockey League in 30 partite per squadra con una media di 6.11 reti per partita. Il goal numero 1000 è stato segnato da Oscar Ahlström lo scorso 13 dicembre – era il 4:4 per i Rittner Buam al 50′ contro l’Egna.

Migliore difesa
Appena 55 reti subite dai Lupi della Val Pusteria in 30 partite di regular season, un’ altra pietra miliare nella storia della Sky AHL.

Il maggior numero di reti segnate
120 reti in 30 partite sono state realizzate dalla formazione slovena dell’HDD SIJ Acroni Jesenice nella SKY Alps Hockey League – un’altra pietra miliare nella SKY AHL.

Migliore differenza reti
Il valore di + 54 dopo 30 partite di stagione regolare è la migliore differenza reti registrata da due team: i Rittner Buam (117:63-goals) e l’HDD SIJ Acroni Jesenice (120:66-goals).

I più giovani ed i più vecchi
Il più giovane giocatore in una partita della SKY Alps Hockey League è stato Thimo Nickl (nato i 4 dicembre 2001). Al suo debutto con il Klagenfurt-II, il difensore contava 14 anni e 317 giorni. Il più vecchio giocatore nella SKY AHL è Igor Rataj (nato il 3 novembre del 1973). Il giocatore contava 43 anni e 65 giorni quando ha insaccato l’ultima rete in favore dello Zell am See nella regular season della SKY Alps Hockey League.

About the Author