AHL: guizzo finale per i migliori posti della regular season

Asiago_Renon

(da erstebankliga.at) – La regular season entra nella sua fase cruciale: già sabato, nelle sei partite in programma della Sky Alps Hockey League, ci potrebbero già essere alcuni verdetti. Mentre le squadre di fondo e media classifica lottano per i punti “bonus” per la seconda fase – qualificazione ai playoff, i leader dei Rittner Buam potrebbero assicurarsi il 1° posto assoluto della stagione regolare. Intanto continua a distanza la corsa per il 6° posto, l’ultimo disponibile per il Master Round – tra le due squadre venete della AHL: da una parte la Migross Supermercati Asiago Hockey e dall’altra la Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro.

Migross Supermercati Asiago Hockey – EC Bregenzerwald
Sabato il Bregenzerwald sarà in trasferta ad Asiago dopo 400 km di strada. La squadra del Vorarlberg ha vinto il primo incontro stagionale ma nel mentre i giallorossi veneti hanno messo a segno una serie di 13 vittorie consecutive. Ma nelle ultime due gare l’Asiago ha dovuto cedere alle due migliori formazioni della AHL; prima la sconfitta a Brunico e poi la sconfitta in casa contro il Renon. L’Asiago, inoltre, ha il fiato sul collo del Cortina nella decisiva corsa al 6° posto che vale il Master Round. Il Bregenzerwald, attualmente al 15° posto nella classifica, cerca punti perchè se rimanesse in questa posizione, non avrebbe nessun punto bouns nella seconda fase. Ma nella formazione austriaca mancheranno alcuni giocatori: Marcel Wolf, Maximilian Hohenegg e Mark Kompain, L’Asiago, invece, ritrova Anthony Nigro e Lorenzo Casetti. Potrebbe esordire, anche, il nuovo acquisto Krys Kolanos, già sull’Altopiano veneto. L’ultima parola sul debutto dell’attaccante canadese spetta a coach Tom Barrasso.

EC KAC II – HC Val Pusteria Lupi
Nella partita tra l’EC Klagenfurt II e l’HC Val Pusteria, la squadra favorita è evidente quale sia. E’ il duello tra la seconda in classifica ed il fanalino di coda. Mentre il Val Pusteria è già qualificato per i playoff, la squadra austriaca dell’EC KAC II non ha più nessuna chance di raggiungere non solo il Master Round ma è anche difficile che possa migliorare l’attuale posizione. Quindi i “Carinziani” aspettano la seconda fase- qualificazione ai playoff con l’intento di ripartire con una nuova linfa. Le “Giubbe Rosse” hanno perso le loro ultime cinque partite e sono ancora a secco di vittorie nel nuovo anno. Situazione differente per i gialloneri pusteresi che hanno una serie aperta di vittorie che ha raggiunto quota sette. Ma il Brunico ha inoltre un altro obiettivo in cui può ancora credere: i Lupi sono solo a sei punti dalla capolista del Renon ed hanno una partita in meno rispetto alla formazione di Collalbo. Difficile che i Rittner Buam si lascino soffiare il primo posto ma per il Brunico è un imperativo crederci.

HDD SIJ Acroni Jesenice – SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan
La squadra slovena dello Jesenice è al quarto posto della classifica ed ha nove punti di vantaggio sul 7° posto. Così gli sloveni sono prossimi al Master Round molto più dei rivali di sabato sera dei Vipiteno Broncos. La squadra dell’Alta Val d’Isarco dista attualmente 13 punti dal 6° posto ed ha disposizione cinque partite in cui può raccogliere 15 punti. Un’impresa un po’ difficile per la formazione altoatesina che molto probabilmente dovrà giocare la seconda fase nel girone di qualificazione ai playoff. La squadra di coach Clayton Beddoes è stata sconfitta nella sua prima sfida del 2017 a Selva di Val Gardena contro le “Furie”. Jesenice, invece, ha perso la prima partita dell’anno a Lustenau mentre poi ha vinto in trasferta contro il VEU Feldkirch. I balcanici, in caso di vittoria contro il Vipiteno, farebbero un grande salto verso la qualificazione definitiva verso il Master Round.

Red Bull Hockey Juniors – HC Egna Riwega
I Juniors hanno conquistato un’altra chiara vittoria nel secondo incontro stagionale, mercoledì, contro Kitzbühel. I salisburghesi ora possono difendere la nona posizione che, se conservata fino al termine della stagione regolare, potrebbe dare in dote 4 punti “bonus” nel girone di Qualificazione ai playoff. Sabato i Tori Rossi sfideranno l’Egna che dista un solo punto dalla squadra austriaca ma ha anche una partita in meno. I Juniors, quindi, hanno bisogno di una vittoria per tenere a distanza gli sfidanti della Bassa Atesina, L’Egna, dopo tre sconfitte consecutive, ha raccolto una vittoria di misura per 4:3 in Val di Fassa. All’andata le Wild Goose si sono imposte contro i Juniors per 3:1. Inoltre la squadra dell’Egna ha guadagnato 14 punti in 13 trasferte.

EK Zeller Eisbären – Rittner Buam
Mercoledì scorso i Polar Beas hanno messo fine ad una lunga serie di sconfitte (sette) nella vittoria casalinga contro il Bregenzerwald. Ora i salisburghesi ospitano i leader della AHL dei Rittner Buam. Nella prima sfida lo Zell am See è stato sconfitto senza appello alla Ritten Arena per 3:0. Per la squadra di casa si registra il ritorno di Manuel Rosenlechner che proverà ad aiutare il suo team a conservare l’ottavo posto. I ” Buam”, invece, fin qui hanno vinto 25 dei 28 incontri disputati. La formazione di Collalbo è la favorita per la vittoria finale del campionato e chiaramente sono i favoriti nella sfida di sabato sera. Con un’altra vittoria, i Campioni in carica d’Italia potrebbero assicurarsi il primo posto per la regular season anche in virtù delle loro performance in trasferta che sono le migliori della AHL.

S. G. Cortina Hafro – EHC Alge Elastic Lustenau
Dopo le ultime due vittorie casalinghe contro Jesenice e Klagenfurt II, l’S.G. Cortina è il prossimo grande ostacolo per i Leoni del Vorarlberg. La squadra ampezzana è attualmente al 7° posto della classifica ed è ancora in piena corsa per il Master Round. In caso di vittoria contro il Lustenau, il Cortina potrebbe fare un importante gradino verso la qualificazione ai playoff che è al tempo stesso l’obiettivo del Lustenau. Il Cortina dista nove punti dagli austriaci (5° posto) e solo due dal 6° posto dell’Asiago. Inoltre la squadra cortinese ha una gara in meno rispetto ai due concorrenti. Entrambi gli allenatori Drew Omicioli e Gerald Ressmann, sanno che questa è una delle partite più importanti della stagione.

Incontri sabato 7 gennaio
14:30: EC KAC II – HC Val Pusteria Lupi
Referees: FAJDIGA, WIDMANN, Arlic, Markizeti

18:30: HDD SIJ Acroni Jesenice – SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan
Referees: FERRINI, FICHTNER, Giacomozzi, Legat

19:30: Red Bull Hockey Juniors – HC Neumarkt Riwega
Referees: BENVEGNU, WALLNER; Basso, Mutz

19:30: EK Zeller Eisbären – Rittner Buam
Referees: MARRI, SUPPER, Cristeli, Stefenelli

20:30: S.G. Cortina Hafro – EHC Alge Elastic Lustenau
Referees: LOTTAROLI, PICHLER, Bednek, Holzer

20:30: Migross Supermercati Asiago Hockey – EC Bregenzerwald
Referees: GASSER, LAZZERI, Rinker, Tschrepitsch

About the Author