AHL: derby in trasferta per la capolista. Milano impegnato al Pranives

(comun. stampa AHL) – Big-match per la capolista: i Lupi della Val Pusteria, dopo 17 vittorie consecutive, giocheranno a Collalbo per superare il record di successi di fila. Il Renon, che non perde da sette partite, si presenterà con il nuovo difensore  Aleksandry Jerofejevs. Tra mercoledì e giovedì sono in programma sette gare per la AHL.

Alps Hockey League:
28.11.2018 HDD SIJ Acroni Jesenice – EK Die Zeller Eisbären, ore 19.00
28.11.2018 EC KAC II – Migross Supermercati Asiago Hockey; ore 19:30
28.11.2018 EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel – EC Bregenzerwald, ore 19.30
29.11.2018 Red Bull Hockey Juniors – Wipptal Broncos Weihenstephan, ore 19.15
29.11.2018 HC Fassa Falcons – S.G. Cortina Hafro, ore 20.00
29.11.2018 Rittner Buam – HC Pustertal Wölfe, ore 20.30

28.11.2018 HDD SIJ Acroni Jesenice – EK Die Zeller Eisbären, ore 19.00
Arbitri: FAJDIGA, LENDL, Bedynek, Legat
Momento non troppo felice per Jesenice che ha perso due gare ed è scivolato al settimo posto. In particolare nell’ultima gara i Red Steelers hanno gettato alle ortiche il derby sloveno contro il Lubiana nonostante avessero rimontato due goal di svantaggio a 10 minuti dalla fine del terzo tempo. Poi nel finale l’epilogo amaro con due goal subiti da parte della squadra della capitale slovena. Lo Zell am See, invece, ha trovato nel derby salisburghese la prima sconfitta dopo tre vittorie consecutive coincise con l’arrivo del nuovo coach Greg Holst. Gli Orsi Polari cercheranno di non ripetere lo scivolone dell’ultimo scontro diretto in cui Jesenice si era imposto per ben 12:2 in Austria e partita che era costata il posto al coach Dieter Werfring.
E2C95B80-3E9C-4D66-AA13-C6B038164A58
28.11.2018 EC KAC II – Migross Supermercati Asiago Hockey; ore 19:30
Arbitri: PAHOR, PODLESNIK, Holzer, Markizeti
Il giovane team dell’EC-KAC II non ha conquistato più un punto nelle ultime 16 gare anche se nell’ultimo incontro ha fatto sudare e non poco il Lustenau. La formazione seconda in classifica ha sconfitto il fanalino di coda del torneo transnazionale solo nei secondi finali del match. Dall’altra parte c’è un Asiago che vuole ottenere i tre punti per andare a puntare potenzialmente il secondo posto ed allungare a tre le vittorie consecutive. I giallorossi sono al sesto posto e cinque punti sotto al Lustenau ma con tre partite in meno rispetto al team del Vorarlberg. Ron Ivany, mercoledì, dovrà fare a meno, oltre che del “solito” Phil Pietroniro, anche di Miglioranzi e, molto probabilmente, di Marchetti, entrambi alle prese con qualche problema fisico di lieve entità. Da segnalare che nella giornata di mercoledì farà il suo arrivo ad Asiago il difensore Robbie Bina, acquisto già annunciato all’inizio della stagione. Dieci giorni fa all’andata l’Asiago si è imposto per 6:1 grazie anche ad una doppietta di Bardaro. L’MVP della scorsa stagione ha già segnato in questo torneo 14 reti  ma è nella classifica dei goleador al quinto posto dietro Soudek (VEU/22), Vallerand (EHC/16), Just (WSV/16) e Gander (PUS/15).
28.11.2018 EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel – EC Bregenzerwald, ore 19.30
Arbitri: HOLZER, WALLNER; Martin, Rinker
Scontro tutto austriaco in Tirolo. L’EC Kitzbühel, ora al 13° posto, sfiderà il Bregenzerwald, al 14° posto, in un match che mette punti pesanti in palio nella corsa per il 12° posto che vuol dire playoff. Le Aquile di casa cercheranno di difendere e magari incrementare i sei punti di vantaggi sui più diretti inseguitori. Tuttavia l’ECB è in serie negativa avendo vinto un solo incontro degli ultimi nove disputati. Kitzbühel, invece, ha conquistato una vittoria di peso contro Jesenice nell’ultimo turno. All’andata Daniel Ban ha risolto la partita ai rigori a favore delle Tigri austriache ma era anche la prima del torneo.

29.11.2018 Red Bull Hockey Juniors – Wipptal Broncos Weihenstephan, ore 19.15
Arbitri: GAMPER, STRASSER; Kainberger, Oberhuber
Una delle squadre più in forma in questo periodo è sicuramente il Vipiteno. I Wipptal Broncos Weihenstephan sono in serie positiva da quattro gare ed hanno raggiunto l’ottavo posto in classifica. Ora sono attesi all’impegnativa trasferta di Salisburgo contro un avversario solido e determinato che viaggia in quinta posizione con quattro punti di vantaggio sulla formazione dell’Alta Val d’Isarco. Si potrebbe parlare di sorpresa Red Bulls ma in realtà il team austriaco, viste le potenzialità, è in una posizione di classifica assolutamente in linea con quanto visto sul ghiaccio. All’andata la vittoria era stata dei Broncos per 4:1 ma i salisburghesi hanno vinto otto delle ultime dieci partite perdendo in maniera secca solo con la capolista Val Pusteria. Nel Vipiteno potrebbe rientrare Jan Sotlar che potrebbe aver risolto il suo infortunio alla mano.

29.11.2018 HC Fassa Falcons – S.G. Cortina Hafro, ore 20.00
Arbitri: BAJT, OFNER; Mantovani, Rigoni
Derby ladino allo Scola di Alba di Canazei tra i padroni di casa dei Falcons e la SG Cortina Hafro. Questa partita è una di quelle importanti per i Falcons di casa che devono iniziare a fare punti se vogliono mettersi in marcia verso il 12° posto playoff che ad oggi dista 16 punti ed è occupato proprio dagli avversari ampezzani. Non siamo ancora alla metà esatta della stagione regolare ma la formazione fassana ha all’attivo solo una vittoria in trasferta contro il Klagenfurt-II ed un successo casalingo dopo i regolamentari contro il Bregenzerwald. Ultimamente la formazione di coach Teppo Kivela ha dato filo da torcere agli avversari in casa, se si eccettua l’ultima sconfitta allo Scola contro i Wipptal Broncos, con partite decise nel terzo tempo o con al massimo uno o due goal di scarto. Il Cortina che arriva in Val di Fassa, alterna momenti di grande levatura sportiva, vedasi la vittoria contro l’Asiago, a momenti in cui, pur a fronte di tante occasioni costruite, non conclude in attacco. Ora la compagine veneta, dopo un periodo positivo, ha perso a Collalbo e precedentemente in casa contro lo Zell am See. E’ chiaro che i biancoazzurri cercheranno la vittoria come all’andata quando il Cortina ha vinto per 3:1 alla terza giornata.
29.11.2018 Rittner Buam – HC Pustertal Wölfe, ore 20.30
Arbitri: MOSCHEN, STEFENELLI, De Zordo, Piras
Uno dei super derby più’ importanti del massimo campionato italiano mette sul piatto spunti molto interessanti. La prima notizia riguardo i padroni di casa dei Rittner Buam che sono dovuti correre ai ripari per l’infortunio di Kai Lehtinen. Al posto del difensore finlandese, fuori gioco  dal 3 novembre e poi per tutta la stagione per problemi ai legamenti di un ginocchio, è arrivato il lettone Aleksandry Jerofejevs. Il nuovo terzino, classe ’84, ha trascorso le ultime quattro stagioni in forza alla Dinamo Riga in KHL e quindi ha notevole esperienza visto anche i suoi numerosi trascorsi con la nazionale baltica. Nel corso della sua lunga carriera ha vinto anche il titolo dell’Extraliga slovacca con lo Slovan Bratislava (2011/12). La compagine di Collalbo, reduce dal 7:2 contro il Cortina, cercherà di non interrompere la striscia di sette vittorie consecutive che hanno permesso ai Buam di correggere la rotta dopo un inizio non esaltante. Ma gli ospiti che arrivano alla Ritten Arena di vittorie consecutive ne hanno ben 17. Sabato i Lupi, nello schiacciante successo per 8:0 contro il Gherdeina, hanno eguagliato il record di vittorie in AHL dell’Asiago nella scorsa stagione. Ora per il record assoluto c’è da superare il Renon in trasferta e questo non potrà che accrescere una rivalità che negli ultimi anni è sempre molto viva. I gialloneri, che sabato hanno ritrovato tutti gli stranieri, dovranno rinunciare a Tommaso Traversa che è stato squalificato per due giornate dopo un’ostruzione nella gara contro il Gherdeina. Sarà assente anche Simon Berger. In forse Brunner, Elliscasis e Piroso.  All’andata il Val Pusteria ha vinto per 3:2 ma sicuramente il Renon avrà intenzione di fermare il possibile record dei gialloneri e rilanciarsi pienamente nella corsa verso le prime posizioni della AHL.
Milano
29.11.2018 HC Gherdeina valgardena.it – Hockey Milano Rossoblu, ore 20.30
Arbitri: LEGA, RUETZ, Basso, Bedana
Una delle classiche gare del campionato italiano si gioca al Pranives tra Gherdeina e Milano. Le due formazioni arrivano dalle rispettive sconfitte di sabato. I padroni di casa sono stati superati in trasferta dalla capolista Val Pusteria per 8:0 per la terza sconfitta consecutiva ed un solo punto nelle ultime tre partite. Una decisa battuta d’arresto per i ladini che prima di questa serie negativa avevano conquistato quattro vittorie consecutive per il momento più alto delle loro performance da quando è stata istituita la AHL. Il Milano è uscito a testa alta dalla sfida ad Asiago. La sconfitta per 3:1 è arrivata al termine di una lunga battaglia in cui i rossoblu hanno tenuto testa al quotato avversario giallorosso. Nella gara precedente il Milano aveva sconfitto il Kitzbuhel con una partenza sprint ed un 4:1 dopo il primo tempo. Nell’ultimo scontro diretto tra lombardi ed altoatesini, il 15 novembre all’Agorà era finita per 4:2 per le Furie e con la doppietta di Gabriel Vinatzer. Proprio quest’ultimo è stato assente nelle ultime uscite dei gardenesi, insieme ai fratelli Simon ed Andreas. Insomma si prospetta una sfida interessante e che avrà ripercussioni anche sulla classifica della IHL  – Serie A dove le due squadre possono ancora lottare per un posto alle semifinali playoff per la corsa allo Scudetto.
About the Author