AHL: Dan Tudin decide la sfida di cartello contro lo Jesenice

(comun. stampa Rittner Buam) – Mercoledì sera i campioni in carica del Renon si sono aggiudicati in Slovenia il big-match della 19° giornata della Alps Hockey League contro lo Jesenice per 3:2 ai tempi supplementari. Dan Tudin ha segnato la rete decisiva al 63.51. Con questo successo i “Buam” rimangono al secondo posto in classifica con 44 punti, ad una sola lunghezza proprio dallo Jesenice, ma con una partita da recuperare.

L’allenatore del Renon, Riku Lehtonen, stasera ha dovuto rinunciare nuovamente agli infortunati Andreas Alber, Max Ploner ed Alex Frei. La prima frazione si chiude senza reti. La chance più ghiotta capita al 15° sulla stecca di Luka Basic, che però sbaglia solo davanti a Patrick Killeen. Nel periodo centrale il Renon passa poi in vantaggio con Andreas Lutz, che al 28° segna, dopo un´azione personale, con un grande gol in diagonale l’1:0. La gioia dei “Buam” dura però appena cinque minuti, poi Luka Basic conclude un veloce contropiede con i gol del pareggio. Al 36° e 38° il Renon ha due grande occasioni con Philipp Pechlaner e Victor Ahlström per riportarsi in avanti, però entrambi sbagliano davanti a Clarke Saunders.

Nell’ultimo periodo lo Jesenice passa per la prima volta in vantaggio. Al 42°, Blaz Tomazevic trasforma in superiorità numerica (Traversa era in panca puniti) un passaggio millimetrico di Miha Logar per il 2:1. Il Renon però non crolla, anzi, a 10 minuti dalla sirena finale Thomas Spinell sfrutta un rimpallo per il 2:2. Poi non succede più nulla, così la partita va all’overtime. Qui il Renon ha nuovamente confermato di essere una grande squadra. Dopo aver superato indenne un´inferiorità numerica, al 63.51 Andreas Lutz vede il liberissimo Dan Tudin, che segna il 3:2 finale.

Sabato 2 dicembre il Renon giocherà in trasferta contro la seconda squadra del Klagenfurt. Due mesi fa le due formazioni si sono già affrontate a Collalbo. I “Buam” si sono imposti in un match ricco di gol per 6:1.

HDD Jesenice – Rittner Buam 2:3 d.t.s. (0:0, 1:1, 1:1, 0:1)

HDD Jesenice: Clarke Saunders (Mark Vlahovic); Andrej Tavzelj-Aleksandar Magovac, Ziga Urukalo-Miha Logar, Nejc Stojan-David Planko, Rauh Lan Brun-Matic Jeklic; Adis Alagic-Tadej Cimzar-Luka Basic, Miha Brus-Markus Piispanen-Blaz Tomazevic, Zan Jezovsek-Luka Kalan-Gasper Glavic, Erik Svetina-Jaka Sodja-Urban Sodja
Coach: Gaber Glavic

Rittner Buam: Patrick Killeen (Hannes Treibenreif); Christian Borgatello-Ivan Tauferer, Brad Cole-Christoph Vigl, Roland Hofer-Andreas Lutz; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Tommaso Traversa-Dan Tudin-Thomas Spinell, Kevin Fink-Julian Kostner-Markus Spinell, Philipp Pechlaner-Alexander Eisath-Hanno Tauferer, Johannes Fauster
Coach: Riku-Petteri Lehtonen

Arbitri: Alex Lazzeri, Andrea Moschen (Gregor Rezek, Tadej Snoj)

Reti: 0:1 Andreas Lutz (28.41), 1:1 Luka Basic (33.16), 2:1 Blaz Tomazevic (42.28), 2:2 Thomas Spinell (50.19), 2:3 Dan Tudin (63.51)

About the Author