AHL: Cortina supera il Renon, Vipiteno vince a Brunico

di Lorenzo De Vidovich

Otto gare disputate nel sabato sera di Alps Hockey League,  con alcuni risultati a sorpresa, soprattutto negli scontri fra formazioni italiane, ma non solo. A Salisburgo la capolista Lubiana capitola contro i giovani Red Bulls, che si impongono con un sorprendente 7-3 contro ogni pronostico. Doppietta per il finlandese Luusuaniemi. Serata davvero negativa per gli sloveni, che mantengono comunque la testa della classifica. Sempre con 7 gol, fa festa anche il Lustenau, che supera il fanalino di coda Linz Steel Wings. A segno anche l’ex Asiago Colin Long. Per la compagine di Linz, i punti in classifica continuano a rimanere 2, maturati nella vittoria all’overtime contro il Cortina. Oltre a quella unica gioia, solo sconfitte.

Vittoria sofferta per Zell Am See contro il Vienna Silver: il game-winning-goal del definitivo 5-4 lo sigla l’ex Egna Tomi Wilenius al 54:33 in power-play, coronando anche un hat-trick. Pochi minuti prima il norvegese Hermanstrad aveva pareggiato i conti, dopo aver aperto le danze in avvio di gara. Un’altra vittoria di misura è quella del VEU Feldkirch contro l’Asiago per 4-3: proficuo il primo tempo, conclusosi sul punteggio di 3-0 per gli austriaci. Gli Stellati si svegliano troppo tardi, e la doppietta di McParland poco dopo superata la mezz’ora di gioco non basta. Nel terzo drittel il Feldkirch fa buona guardia e si aggiudica i tre punti. Cade il Gherdeina tra le mura di casa, ma il Kitzbühel gioisce solo dopo gli shootout, ma può ritenersi ampiamente soddisfatto, in quanto aveva agguantato il pareggio al 57′ con Uusivirta, lo stesso che aveva portato in vantaggio gli ospiti dopo 3′. Il rigore decisivo è di Schreiber.

Al LungoRienza il Vipiteno fa il colpaccio e vince per 4-2, a segno anche il giovanissimo Soraruf (classe 2001), ma a segnare il gol decisivo è il navigato Paolo Bustreo, prima dell’empty-net di Doggett. Il Val Pusteria mantiene il secondo posto a pari merito col Renon, anch’esso incappato in una serata sfortunata all’Olimpico di Cortina, dove gli Scoiattoli vincono col medesimo punteggio del Vipiteno. Il 4-2 è avviato e chiuso da King, a segno anche Giftopoulos e De Zanna, mentre per i Buam Eisath e Thomas Spinell sono i marcatori. La gara è equilibrata, ma il Cortina è più coriaceo e incassa tre punti preziosi. Altro punteggio positivo per il Fassa, che supera lo Jesenice 5-2 agganciando proprio gli sloveni in classifica a quota 30 punti. Da segnalare la doppietta di Mizzi.

Risultati sabato 30 novembre

Red Bull Juniors – Olimpija Lubiana 7-3 (2-0; 1-1; 4-2)
Lustenau – Steel Wings Linz 7-2 (1-1; 6-1; 0-0)
VEU Feldkirch – Hockey Asiago 4-3 (3-0; 1-3; 0-0)
Zell am See – Vienna Capitals Silver 5-4 (2-1; 1-0; 2-3)
HC Val Pusteria – Broncos Vipiteno 2-4 (1-0; 0-2; 1-2)
Fassa Falcons – HDD Jesenice 5-2 (2-0; 1-1; 2-1)
SG Cortina – Rittner Buam 4-2 (2-1; 2-0; 0-1)
HC Gherdeina – EC Kitzühel 4-5 SO (1-1; 0-2; 3-1; 0-0; 0-1)

Classifica Alps Hockey League

About the Author