AHL: cinque domande a Francesco Adami (Cortina)

(da erstebankliga.at) – A colloquio con Francesco Adami, attaccante esperto del Cortina, che ci parla dell’attuale situazione della sua squadra e sul finale di stagione regolare che si annuncia molto interessante.

La formazione veneta dopo 23 partite è al 7° posto della classifica a soli due punti dal Master Round. Come giudichi fin qui la stagione della tua squadra?
“Posso dire che se giochiamo con la squadra al completo, siamo molto competitivi. Tra infortuni e squalifiche non abbiamo potuto disporre del roster migliore. Ma ora ci concentriamo sul finale di stagione regolare che si annuncia molto interessante. Pur cambiando molto rispetto alla scorsa stagione, si è riusciti a costruire una squadra di valore.”

Come vedi la nascita della Sky Alps Hockey League ed il suo futuro?
“È stata una cosa molto positiva per quanto mi riguarda. Questa scelta andava fatta anni fa. C’è un calendario più ricco ed avversari differenti ogni giornata. C’è tanta intensità nelle partite. Anche la formula è quella giusta. Sono ancora tutti in gioco per i loro rispettivi obiettivi. La strada intrapresa è buona ma ci vuole ancora un po’ di tempo per una piena crescita di questo nuovo torneo.”

Quale squadra vedi favorita per la Sky Alps Hockey League?
“Il bello di questo nuovo torneo è che non ci sono squadre favorite ed è molto equilibrato. Mi spiego. Puoi giocare con la prima classificata o puoi giocare con l’ultima, non sai mai come andrà a finire. Credo che poi in futuro quando arriveranno i veri playoff, i livelli di gioco saranno rimescolati. Quello che posso dire per la mia squadra, è che bisogna arrivarci ai playoff in un modo od in un altro.”

Com’è il tuo apporto nella squadra?
“Sono sempre pronto a quello che mi dice il coach Drew Omicioli. Ho girato in tutte le linee. Nelle ultime due partite, dove abbiamo segnato complessivamente 13 goals contro Feldkirch e Zell am See, sono stato al fianco di Riley Brace e Zack Torquato. Io e Zack cerchiamo di costruire di più mentre Riley è più un finalizzatore.”

Come vedi il tuo futuro…?
“Decido di anno in anno. Ho un’attività commerciale in centro a Cortina. Finché mi diverto a giocare, voglio continuare. Poi si vedrà.”

About the Author