AHL: basta un tempo al Renon per battere lo Zell am See

(comun. stampa Rittner Buam) – I campioni in carica del Renon mercoledì sera si sono ripresi la vetta della classifica della Alps Hockey League, grazie alla vittoria ottenuta in casa davanti a oltre 500 spettatori contro lo Zell am See, battuto per 4:1. Al Renon è bastato il primo tempo per decidere il match ed aggiudicarsi l’ottavo successo stagionale in nove uscite. Stasera i padroni di casa hanno dovuto rinunciare nuovamente al trio difensivo Brad Cole, Andreas Alber e Max Ploner. Cole tornerà in Italia domenica e dalla prossima settimana sarà di nuovo a disposizione di coach Riku Lehtonen. Debutto stagionale invece per il difensore Stefan Mair. Il 23enne beniamino locale ha giocato nella prima linea con il capitano Christian Borgatello. Il Renon inizia subito all’attacco e dopo soli 2.44 minuti sfrutta la prima superiorità numerica (Tobias Dinhopel era in panca puniti) per passare in vantaggio con Victor Ahlström, che trasforma un assist di Simon Kostner per l’1:0. I “Buam” dominano la gara e raddoppiano al sesto minuto con Alex Frei. Momento magico per l’attaccante caldarese, che dopo nove giornate è già a quota otto gol. Poco prima del primo intervallo si deve accomodare in panca puniti Simon Kostner. Lo Zell am See accorcia le distanze in powerplay con il suo capitano Franz Wilfan.

Nel periodo centrale i padroni di casa trovano subito la terza rete con il difensore Roland Hofer, che al 22° segna il 3:1. Poi il Renon aumenta ulteriormente la pressione, ma non riesce a superare il forte portiere Dominik Frank. Solo dopo 49.49 minuti Oscar Ahlström segna il 4:1 per i “Buam”. Micidiale la prima linea del Renon, composta dei gemelli Ahlström e Simon Kostner, che è già a 38 punti. Negli ultimi 10 minuti di gioco i padroni di casa si limitano a controllare il match, che si chiude sul 4:1.

Il fine settimana il Renon non giocherà in campionato, essendo impegnato sabato all’Agorà di Milano nella Supercoppa. Di fronte i “Buam”, vincitore del Campionato di Serie A e poi dell’Alps Hockey League e Milano Rossoblu, vincitore della Coppa Italia e anche del Campionato di Serie B.

Rittner Buam – EK Zeller Eisbären 4:1 (2:1, 1:0, 1:0)

Rittner Buam: Patrick Killeen (Hannes Treibenreif); Christian Borgatello-Stefan Mair, Andreas Lutz-Ivan Tauferer, Roland Hofer-Christoph Vigl; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Tommaso Traversa-Dan Tudin-Thomas Spinell, Alex Frei-Julian Kostner-Markus Spinell, Kevin Fink-Alexander Eisath-Hanno Tauferer, Johannes Fauster
Coach: Riku-Petteri Lehtonen

EK Zeller Eisbären: Dominik Frank (Patrick Machreich); Frederik Widen-Fabian Scholz, Martin Oraze-Patrick Gaffal, Florian Aigner-Johannes Schernthaner; Tobias Dinhopel-Tommi Laine-Jussi Tapio, Petr Vala-Christoph Herzog-Franz Wilfan, Manuel Rosenlechner-Andreas Schwab-Florian Dinhopel, Thomas Grabmayr-Felix Volgger-Alexander Fazokas
Coach: Dieter Werfring

Arbitri: Christian Ofner, Turo Virta (Anze Bergant, Matthias Cristeli)

Reti: 1:0 Victor Ahlström (2.44), 2:0 Alex Frei (6.25), 2:1 Franz Wilfan (18.53), 3:1 Roland Hofer (22.13), 4:1 Oscar Ahlström (49.49)

About the Author