AHL: basta un tempo al Renon per battere l’Asiago

(comun. stampa Rittner Buam) – I campioni d´Italia del Renon sabato sera si sono confermati in testa alla classifica della Sky Alps Hockey League, grazie alla vittoria ottenuta in casa davanti a 600 spettatori contro l´Asiago, battuto 3:2. Al Renon è bastato il primo tempo per decidere il match e aggiudicarsi l´ottava vittoria stagionale.

Stasera i padroni di casa hanno dovuto rinunciare non solamente agli infortunati Markus Spinell, Kevin Fink e Daniel Spimpolo, ma anche a Johannes Fauster. Tra gli ospiti mancavano invece gli attaccanti Federico Benetti e Colin Long. In porta l´Asiago ha schierato Frederic Cloutier, grande ex, che al Renon ha giocato dal 2007 al 2011 ed è sposato con una donna dell´altopiano.

I padroni di casa iniziano subito all´attacco e dopo soli 4.57 minuti sfruttano la prima superiorità numerica (Stefano Marchetti in panca puniti) per passare in vantaggio con Julian Kostner che devia in rete un assist di Christian Borgatello. Otto minuti più tardi l´Asiago pareggia: Andreas Lutz serve Giulio Scandella e l´attaccante italo-canadese, anche lui nella stagione 2008-09 al Renon, supera Patrick Killeen per l´1:1. Poco prima del primo intervallo il Renon decide però in soli tre minuti la partita. Prima segna in powerplay lo svedese Victor Ahlström, poi è il difensore Roland Hofer a realizzare con il suo primo sigilllo con la maglia dei „Buam“ per il 3:1.

Nel periodo centrale i padroni di casa si limitano a controllare il match. L´Asiago aumenta la pressione, ma non riesce a superare Killeen. Solo al 51.08 Anthony Nigro accorcia le distanze. Due minuti prima della fine dell´incontro sale la tensione, quando Alex Frei si deve accomodare in panca puniti e Tom Barasso leva Cloutier per un sesto giocatore di movimento. Il Renon anche in doppia inferiorità numerica non si fa però sorprendere e vince 3:2, mentre l´Asiago incassa la sesta sconfitta stagionale.

Rittner Buam – Asiago Supermercati Migross 3:2 (3:1, 0:0, 0:1)

Rittner Buam: Patrick Killeen (Roland Fink); Christian Borgatello-Ivan Tauferer, Roland Hofer-Andreas Alber, Fabian Ebner-Max Ploner, Christoph Vigl; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Alexander Eisath-Dan Tudin-Thomas Spinell, Alex Frei-Julian Kostner-Matthias Fauster, Hanno Tauferer
Coach: Riku-Petteri Lehtonen

Asiago Supermercati Migross: Frederic Cloutier (Davide Mantovani); Daniel Sullivan-Stefano Marchetti, Lorenzo Casetti-Michael Sullivan, Andrea Strazzabosco; Matteo Tessari-Michele Stevan-Jose Antonio Magnabosco, Giulio Scandella-Anthony Nigro-Andreas Lutz, Davide Xamin-Davide Dal Sasso-Fabrizio Pace, Stefano Piva-Davide Conci
Coach: Thomas Barrasso

Arbitri: Manuel Hollenstein, Luca Marri (Federico Giacomozzi, Daniel Rigoni)

Reti: 1:0 Julian Kostner (4.57), 1:1 Giulio Scandella (12.56), 2:1 Viktor Ahlström (16.35), 3:1 Roland Hofer (19.31), 3:2 Anthony Nigro (51.08)

About the Author