AHL: arriva il momento decisivo per la qualificazione al master round

(da erstebankliga.at) – Mercoledì ci sono quattro partite valevoli per la Sky Alps Hockey League. Nella lotta per arrivare tra le prime sei classificate al termine della stagione regolare, sfide in trasferta per la Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro e Red Bull Hockey Juniors, Giovedì, invece, un’ unica gara che vedrà l’EK Zeller Eisbären alla ricerca di punti pesanti nella sfida contro l’HC Fassa Falcons.

HDD SIJ Acroni Jesenice – Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro
Grazie alla vittoria nell’ultimo turno a Selva di Val Gardena, l’HDD SIJ Acroni Jesenice ha posto fine ad una serie di sconfitte. Dopo la partecipazione al terzo turno di Continental Cup, nella seconda metà del mese di ottobre, gli sloveni hanno perso sei delle nove partite in calendario. Il loro vantaggio sul Cortina (7° posto) è di soli sette punti e mercoledì incontreranno proprio la formazione italiana in un importante sconto diretto. Gli Steelers saranno senza Nate DiCasmirro e Tadej Cimzar, mentre la presenza sul ghiaccio di Zan e Miha Logar sono ancora in dubbio. Da novembre il Cortina ha raccolto quattro vittorie, subendo però anche due sconfitte, entrambe per mano del leader in classifica Renon. Inoltre hanno perso il primo incontro stagione con un pesante 6:1 con lo Jesenice, squadra capace di segnare quattro gol nel solo terzo periodo. Con una vittoria gli ampezzani scavalcherebbero l’Asiago e raggiungerebbero il 6° posto rendendo infuocato proprio il derby veneto di sabato prossimo all’Odegar. Previsto il ritorno nella formazione ampezzana di Zachary Torquato che ha scontato le sue 5 giornate di squalifica.

Rittner Buam – EC Bregenzerwald
I Campioni d’Italia in carica sono in un buon momento, passando di vittoria in vittoria in maniera costante da qualche tempo. Nella Sky Alps Hockey League hanno vinto le ultime 13 partite, che si aggiungono alle tre nel gruppo casalingo di semifinale in Continental Cup. I “Buam” hanno allungato il loro vantaggio in campionato grazie ad un successo per 3-0 in casa contro il Val Pusteria nell’ultima giornata. E’ l’equilibrio di squadra che li rende così forti. Pur avendo segnato più gol, nessuno dei giocatori di Renon è tra i primi sei marcatori in classifica generale. Ma ci sono sette giocatori che hanno trovato la via della rete per almeno o più di sei volte fino a questo momento. Il Bregenzerwald ha ottenuto una vittoria nel derby contro il Lustenau sabato scorso e ora cercano così di entrare nell’altra metà della classifica, quella che conta. Il team di Alex Stein però palesa gravi difficoltà in trasferta: in otto partite fuori casa hanno guadagnato un solo punto. Samu Pitkänen è squalificato.

HC Neumarkt Riwega – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel
Egna e Kitzbühel hanno entrambe guadagnato solo cinque punti nelle ultime cinque partite, ma il ritorno delle Wild Goose alla vittoria contro il Vipiteno nell’ultimo turno fa ben sperare gli altoatesini. Ora vogliono avvicinarsi al “Master Round”, ed hanno chiamato a raccolta i propri tifosi anche un’iniziativa speciale per gli appassionati che saranno allo stadio contro il KEC. Tutti gli spettatori, infatti, potranno vincere una maglia indossata durante la partita dal loro giocatore preferito. Kitzbühel, dal canto suo, si ricorda dell’esordio stagionale nel nuovo campionato della AHL proprio con una vittoria contro l’Egna per 2:1. Tuttavia Kitzbühel non ha dato il massimo in trasferta avendo raccolto solo due vittorie in otto partite lontano da casa.

EC KAC II – Red Bull Hockey Juniors
Mercoledì è in programma il derby tra i farm-team con i giovani talenti dell’EC-KAC II che cercheranno di spezzare la loro serie di sconfitte. La squadra austriaca ha perso le ultime dodici partire, scalando all’indietro la classifica fino ad arrivarne sul fondo. I Carinziani, fin qui,  hanno raccolto una media di soli 1,6 gol realizzati a partita, subendone invece una media di 4.9.  Nel primo incontro stagionale le due squadre hanno dato vita ad un’emozionante quanto intenso 4-5 finale per i salisburghesi. I Red Bulls hanno fatto nuove esperienze in Finlandia  da metà novembre in poi e poi quando sono tornati a giocare in AHL hanno conquistato due vittorie di fila. Ma domenica scorsa i “Juniors” hanno subito un pesante 0:5 casalingo contro l’Asiago, ma i Tori Rossi rimangono sempre in corsa per il 6° posto.

EK Zeller Eisbären – HC Fassa Falcons
Lo Zell am See sfiderà in casa i Fassa Falcons. Per giovedì è prevista l’entrata gratis a tutte le donne. In Polar Bears sperano con una vittoria di riguadagnare il sesto posto. All’inizio della stagione lo Zell am See ha vinto a domicilio contro il Fassa per 3:1 ma per la sfida di giovedì la squadra austriaca avrà qualche problema di formazione: saranno assenti Jürgen Tschernutter (frattura della caviglia e strappo dei legamenti) e Manuel Rosenlechner ( costole rotte ). I trentini si ritrovano al 13° posto. Dopo una cattiva partenza con una solo vittoria in 11 partite, i Falcons sono diventi più forti guadagnando almeno tre vittorie nelle ultime sette gare. Geoff Walker è il miglior marcatore della squadra con 27 punti.

Incontri mercoledì 7 dicembre

Ore 19:30: HDD SIJ Acroni Jesenice – Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro
Referees: KUMMER, PODLESNIK, Arlic, Rezek

Ore 19:30: Rittner Buam – EC Bregenzerwald
Referees: BENVEGNU, RUETZ, Basso, Rinker

Ore 19:30: HC Neumarkt Riwega – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel
Referees: MARRI, VIRTA, Manfroi, Stefenelli

Ore 19:30: EC KAC II – Red Bull Hockey Juniors
Referees: BAJT, FAJDIGA, Bedynek, Holzer

Incontri giovedì 8 dicembre

19:30: EK Zeller Eisbären – HC Fassa Falcons
Referees: KAMSEK, WALLUSCHNIG, Krausz, Moisi

About the Author