AHL: a Vipiteno si ferma la striscia positiva del Renon

(da rittnerbuam.com) – Si ferma dopo 14 giornate la striscia positiva del Renon, battuto sabato sera in trasferta dai Broncos Vipiteno davanti a 700 spettatori per 4:1. Per i “Buam” è la prima sconfitta in campionato nei 60 minuti regolamentari. Finora il Renon era stato battuto solamente all´overtime dal Val Pusteria. Nonostante la sconfitta, i campioni d´Italia rimangono però in testa alla classifica della Sky Alps Hockey League con sette lunghezze di vantaggio sul Val Pusteria.e 14 sul Feldkirch.

L´allenatore del Renon Riku Lehtonen stasera ha dovuto rinunciare agli acciaccati Andreas Alber, Markus Spinell, Kevin Fink e Maximilian Ploner, mentre è tornato a disposizione l´attaccante Alex Frei. Tra i padroni di casa mancavano invece gli Under 20 Dominik Bernard, Markus Trenkwalder, Simon Pitschieler, Felix Tschimben e Ivan De Luca, impegnati con la Nazionale in Ungheria.

Prima della partita ben 34 punti hanno diviso le due squadre, ma questa differenza stasera non si è notata per niente, anche se sono stati gli ospiti i primi a passare in vantaggio. Al 12.48 Dan Tudin (nella foto) realizza in superiorità numerica (Jonas Steiner era in panca puniti). la rete dell´1:0. Per l´attaccante italo-canadese è il decimo sigillo stagionale. A dieci secondi dal primo intervallo il Vipiteno pareggia. Fabian Hackhofer serve Francis Verreault-Paul, che mostra tutta la sua classe, insaccando il disco alle spalle di Patrick Killeen. Per il topscorer dei Broncos è la 12° rete stagione. Sull´1:1 si chiude il pirmo tempo.

Il periodo centrale si apre con il vantaggio dei padroni di casa. Al 25.42 l´attaccante canadese Colin Behenna segna il 2:1 su assist dell´ex Luca Felicetti. Otto minuti più tardi Daniel Maffia segna poi la terza rete dei Broncos in superiorità numerica. Il capitano del Renon, Borgatello era in panca puniti.

Nel terzo tempo il Vipiteno chiude il match con Tobias Kofler, che segna la rete dell´4:1. Per l´attaccante è la quinta rete stagionale. La partita si chiude cosi con la vittoria dei padroni di casa, che interrompono cosi una serie negativa di dieci sconfitte subite di fila contro i “Buam”.

I campioni d´Italia disputeranno la prossima partita di campionato martedì 13 dicembre, nuovamente in trasferta, in casa dell’Egna.

SSI Broncos Weihenstephan Vipiteno – Rittner Buam 4:1 (1:1, 2:0, 1:0)

SSI Vipiteno: Tyler Rimmer (Dominik Steinmann); Simon Baur-David Roupec, Michael Messner-Fabian Hackhofer, Daniel Maffia-Jonas Steiner; Matthias Mantinger-Francis Verreault-Paul-Colin Behenna, Luca Felicetti-Tobias Kofler-Patrick Mair, Denny Deanesi-David Gschnitzler-Daniel Erlacher
Coach: Clayton Beddoes

Rittner Buam: Patrick Killeen (Roland Fink); Christian Borgatello-Stefan Mair, Roland Hofer-Christoph Vigl, Fabian Ebner- Ivan Tauferer; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Tommaso Traversa-Dan Tudin-Thomas Spinell, Hanno Tauferer-Alexander Eisath-Johannes Fauster, Alex Frei-Julian Kostner-Matthias Fauster
Coach: Riku-Petteri Lehtonen

Arbitri: Glauco Colcuc, Claudio Ferrini (Cristian Biacoli, Daniel Rigoni)

Reti: 0:1 Dan Tudin (12.48), 1:1 Francis Verreault-Paul (19.50), 2:1 Colin Behenna (25.41), 3:1 Daniel Maffia (33.40), 4:1 Tobias Kofler (57.39)

About the Author