I Rittner Buam SkyAlps accedono al terzo turno della Continental Cup

(comun. stampa Rittner Buam) – I Rittner Buam SkyAlps in novembre andranno in trasferta in Slovacchia per giocare il terzo turno dell’IIHF Continental Cup. Grazie al trionfo 5-3 contro l’HDD SIJ Acroni Jesenice domenica sera i blu-rossi hanno vinto il proprio girone. Nella partita pomeridiana tra Sokil Kyiv e KHL Sisak (2-4) è stato assegnato, invece, il terzo posto.

Spielszene-azione_di_gioco_Rittner_Buam_SkyAlps-Jesenice_20_10_24_Credits_Max_Pattis

La sfida tra Rittner Buam SkyAlps e Jesenice ha una lunga storia: negli anni scorsi le due squadre si sono affrontate in numerose, epiche battaglie. Questa rivalità si è percepita fin da subito anche domenica sera. Entrambe le squadre hanno giocato con durezza e si sono scambiate più falli. I Rittner Buam non si sono lasciati condizionare e sono passati in vantaggio nel primo power play: Szypula ha preso le misure dall’dall’interno destro e ha scagliato il puck nell’angolino (5’57”). In seguito i Buam si sono ritrovati sul ghiaccio in doppia inferiorità numerica, ma sono riusciti a respingere tutti i tentativi degli sloveni. Ma verso la fine del drittel centrale è andata meglio a Slivnik: il suo tiro dalla seconda fila è volato nell’angolo sinistro (15’17”). Nel minuto conclusivo Manuel Öhler e Lobis avrebbero potuto segnare il gol del 2-1, ma il goalie dello Jesenice Us si è fatto trovare pronto con i gambali (19°).

Ci sono riusciti nei primi minuti della ripresa, quando Giacomuzzi è stato servito da Manuel Öhler nello slot profondo e ha segnato il 2-1 con un one timer (21’16”). Un minuto e mezzo dopo è suonata di nuovo la sirena di gol dei Rittner Buam. Cuglietta e Lobis sono partiti assieme in contropiede e Lobis ha finalizzato con un bel gol a porta vuota (22’47”). La partita è diventata via via più ruvida e quando prima Svetina e poi Sillanpaa hanno portato il risultato sul 3-3 – il primo in breakaway (27’34”) e il secondo con una deviazione in power play (31’26”) – la partita si è riaperta. E questo ha innervosito un po’ i Rittner Buam, che si sono guadagnati di continuo delle penalità non strettamente necessarie, ma non hanno subito altre reti. Così la decisione del vincitore del turno è stata rinviata al terzo drittel.

Entrambe le squadre hanno avuto qualche difficoltà nei primi minuti del drittel conclusivo e raramente si sono mostrate pericolose sotto porta, dato che entrambe non volevano rischiare in difesa. Poi, però, Us ha preso un granchio enorme: ha mancato il puck con la spatola del suo bastone, Kevin Fink è avanzato e ha sfruttato l’occasione per segnare il 4-3 a porta vuota (50’56”). Il gol ha messo le ali ai Buam, che hanno creato diverse occasioni per il quinto gol. A suggellare la vittoria è stato poi Cuglietta che, mandato in profondità da Lobis, ha mostrato grande freddezza di fronte a Us (58’06”). Lo Jesenice non è più riuscito a recuperare, così è arrivata la conferma. Dal 15 al 17 novembre i Rittner Buam SkyAlps saranno impegnati nel terzo turno a Zilina, in Slovacchia.

Spielszene-azione_di_gioco_Kiew-Sisak_20_10_24_Credits_Max_Pattis
Per il Sisak il torneo si conclude con la prima vittoria

Se nella partita serale la posta in palio è stata l’accesso al 3° turno dell’IIHF Continental Cup, nella partita pomeridiana il Sokil Kyiv e il KHL Sisak si sono contesi il terzo posto nel torneo a Collalbo. La partita si è conclusa 4-2 per la squadra croata dell’Alps Hockey League. In un primo momento, però, era andato in testa il Kyiv con il gol dell’1-0 segnato da Romashchenko al termine di una bella serie di passaggi in power play. Ma la gioia della squadra ucraina non è durata molto, infatti a metà del drittel inziale il Sisak ha pareggiato: Dostalek ha mantenuto i nervi saldi davanti alla porta avversaria e ha segnato l’1-1 dalla brevissima distanza. Poco dopo Sidorenko del Kyiv ha mancato la porta prendendo la latta (12°), poi, a 57 secondi dalla fine della prima frazione di tempo, Mikkola ha fatto ancora meglio e ha portato il Sisak in vantaggio con un tiro coperto dalla blu.

Nel drittel centrale Vito Idzan ha tirato sul palo, mentre qualche istante dopo Bruno Idzan ha segnato in tuffo la rete del 3-1 per i croati. Questo è stato uno dei pochi momenti cruciali di un drittel rapido e divertente. Il terzo conclusivo è iniziato in modo impetuoso: dopo soli 64 secondi Sidorenko ha accorciato le distanze con il gol del 3-2. Il Sokil Kyiv è tornato a farsi sotto e ha avuto sfortuna al 47° minuto, quando Yanishevskiyi ha colpito il palo. La partita si è chiusa quattro minuti prima del termine, quando Malenica in agguato nello slot è riuscito a segnare la rete del 4-2 finale.
Rittner Buam SkyAlps – HDD SIJ Acroni Jesenice 5-3 (1-1, 2-2, 2-0)
Reti: 1-0 Szypula (5’57”/PP1), 1-1 Slivnik (15’17”), 2-1 Giacomuzzi (21’16”), 3-1 Lobis (22’47”), 3-2 Svetina (27’34”), 3-3 Svetina (31’26”/PP1), 4-3 Kevin Fink (50’56”), 5-3 Cuglietta (58’06”)
Sokil Kyiv – KHL Sisak 2-4 (1-2, 0-1, 1-1)
Reti: 1-0 Romashchenko (3’55”/PP1), 1-1 Dostalek (9’35”), 1-2 Mikkola (19’03”), 1-3 Bruno Idzan (24’22”), 2-3 Sidorenko (41’04”), 2-4 Malenica (56’06”)
Classifica finale dell’IIHF Continental Cup sul Renon:
1. Rittner Buam SkyAlps (9 punti)
2. HDD SIJ Acroni Jesenice (6)
3. KHL Sisak (3)
4. Sokil Kyiv (0)

Foto Max Pattis

About the Author