Niklas Svedberg a difesa della porta del Bolzano
(comun. stampa HCB) – L’HCB Alto Adige Alperia comunica ufficialmente di avere trovato l’accordo per l’ingaggio del portiere svedese Niklas Svedberg. Si completa così definitivamente il roster biancorosso per la stagione 2023/24.
Il 33enne nativo di Sollentuna è un goalie dall’indiscusso talento, con alle spalle una carriera nelle migliori leghe del mondo, dalla NHL, alla AHL, alla KHL, fino alla SHL svedese e alla DEL tedesca. Cresce nelle giovanili del Djurgårdens e del MODO Hockey, compagine con cui fa l’esordio da professionista: mentre si prende le maglie delle Nazionali giovanili svedesi, nel 2012 vince il campionato da titolare con il Brynäs IF, parando con il 91,5% in regular season e il 94,7% ai playoffs (con 4 shutouts nella postseason). Su di lui si accendono i fari dal Nord America: il 29 maggio 2012 firma un contratto entry-level con i Boston Bruins e gioca la sua prima stagione in AHL a Providence.
Con il 92,5% di parate in regular season, viene votato come miglior portiere del campionato. Resta a Providence anche l’anno successivo, durante il quale fa anche il suo debutto in NHL: è il 2 gennaio 2014 quando gioca tutti i 60 minuti e 50 secondi del match che vede i suoi Bruins vincere all’overtime contro Nashville. L’anno successivo giocherà altre 18 partite a Boston, facendo registrare un ottimo 91,8%. Nel 2015 sbarca in KHL, in Russia: in due anni al Salavat Yulaev Ufa continua a parare con percentuali molto alte (fino al 93,3% ai playoffs) e veste anche la maglia della Nazionale svedese.
Chiude anticipatamente il suo contratto in Russia per tornare negli Stati Uniti: firma per l’organizzazione dei Minnesota Wild, dove gli viene affidata la difesa della gabbia degli Iowa Wild, in AHL (44 partite, 90,5%). Il 2018 è l’anno del suo ritorno in Svezia: gioca per 4 stagioni in SHL, una con il Timrå IK, tre con il Djurgårdens IF, squadra con cui disputa anche la Champions Hockey League. La stagione passata la trascorre in DEL: per lui 12 presenze con i Fischtown Pinguins.
“Per me è un’enorme opportunità potermi unire a una grande squadra che ha grandi obiettivi – spiega Svedberg –. Sarà una stagione intensa e importante, che ci vedrà impegnati in campionato e in Champions Hockey League. Tutto questo mi motiva, non vedo l’ora di essere lì, conoscere i ragazzi e iniziare ad allenarmi”. Svedberg è atteso a Bolzano nei prossimi giorni: è la prima volta in 90 anni che l’HCB affida la difesa della gabbia a un portiere svedese.
Ulteriori informazioni su Niklas Svedberg: https://www.eliteprospects.com/player/5511/niklas-svedberg
Foto: Ola Westerberg