NL: la striscia di vittorie del Friborgo si ferma a 10. Weekend da dimenticare per le ticinesi

di Marco Benedetti

Il Friborgo dopo 10 vittorie consecutive ha subìto una battuta d’arresto venerdì in quel di Rapperswil dell’ex Cervenka, un 4-5 maturato nell’ultimo periodo grazie a due reti di Zangger e Albrecht che hanno ribaltato il punteggio. I burgundi si sono subito rimessi in carreggiata sconfiggendo in casa l’Ambrì Piotta la sera successiva per 3-1 con doppietta di Mottet.

FB_IMG_1635158102605

Il vantaggio sul Bienne è ora di 5 punti e domani sera ci sarà proprio il big match alla BCF Arena. Il Bienne è reduce dalla inopinata sconfitta di ieri per 4-2 contro il Losanna e proverà ad accorciare le distanze contro un Friborgo che pare inarrestabile.

Al terzo posto della graduatoria c’è il Davos che dopo aver battuto venerdì il Servette per 3-0 ha colto a Berna la settima vittoria consecutiva espugnando la Post Finace Arena per 6-3 con ben 4 reti dell’attaccante ceco Matej Stransky. Bene anche lo Zugo che con tre partite giocate in meno rispetto alle squadre che lo precedono ha colto 6 punti nel weekend frutto di un 5-2 casalingo contro il Berna e di un netto 6-2 sabato sera contro un Lugano sempre più in difficoltà. I bianconeri hanno vinto solo una delle ultime cinque partite disputate (martedì a Rapperswil per 3-1) e nel weekend si sono arresi anche al Langnau per 6-5 dopo aver acciuffatio per il rotto della cuffia il pareggio con due reti di Hudacek nell’ultimo minuto del terzo periodo. Poi al 2.56 dell’overtime è arrivata la rete decisiva del solito Pesonen.

A corrente alternata anche Zurigo, Rapperswil e Ambri Piotta che alternano successi e sconfitte e navigano al centro della classifica. I ticinesi in particolare dopo la vittoria per 3-1 contro il Losanna di martedì hanno chiuso senza punti il weekend perdendo il casa contro lo Zurigo per 0-2 e come detto sabato 3-1 a Friborgo.

Il Langnau occupa la decima piazza in classifica grazie a tre vittorie consecutive, ma la serie positiva si è interrotta sabato con i giallorossi che sono stati sconfitti a Ginevra per 3-2 dal Servette. Crisi nera anche per il Berna che non riesce a staccarsi dai bassifondi della graduatoria: le ultime tre partite contro Friborgo, Zugo e Davos hanno visto altrettante sconfitte per i bernesi che si lasciano dietro solo il derelitto Ajoie che con la sconfitta casalinga contro il Losanna per 2-6 è arrivato alla sesta battuta d’arresto consecutiva e resta a soli 9 punti in 15 incontri disputati.

La classifica dei marcatori vede ai primi due posti la coppia del Langnau Olofsson-Grenier rispettivamente con 26 (13+13) e 22 (6+16) punti, seguiti dallosvedese del Davos Brome a quota 21 (5+16). Tra gli italiani Morini ha 6 punti e Kostner 5, mentre il portiere del Lugano Fadani ha al suo attivo una vittoria e due sconfitte.

CLASSIFICA
Friborgo 41 (18)
Bienne 36 (18)
Davos 34 (16)
Zugo 31 (15)
Zurigo 29 (16)
Rapperswil 25 (17)
Ambri Piotta 24 (17)
Losanna 23 (16)
Lugano 23 (18)
Langnau 20 (18)
Berna 17 (17)
Servette 15 (17)
Ajoie 9 (15)

Foto pagina FB Friborgo

About the Author