Pazzo Bolzano – Dornbirn rimontato da 0-3 a 4-3 all’overtime

(comun. stampa HCB) – Pazza serata al Palaonda di Bolzano. Nel primo match interno del 2022, l’HCB Alto Adige Alperia conquista due punti grazie a una clamorosa vittoria all’overtime per 4 a 3 contro i Dornbirn Bulldogs. I Foxes, che si trovavano sotto per 3 a 0 a 14 minuti dalla fine del match, rimontano grazie alla doppietta di Gazley e al goal di Halmo: all’overtime è poi Keegan Lowe a regalare ai suoi il punto addizionale.

PH-HCBFOXES-HCB-vs-DEC (4)

La cronaca. Coach Greg Ireland recupera nel lineup il top scorer Mike Halmo, ma deve rinunciare all’acciaccato Luca Frigo, che si aggiunge alle assenze di Pitschieler e Di Perna.

Il primo tempo regala poche emozioni, con il Bolzano che prova a fare la partita senza però riuscire a creare occasioni nitide dalle parti di Madlener. L’occasioni migliore capita sulla stecca di Findlay, che in powerplay sull’assist di Gazley colpisce l’esterno della rete. Negli ultimi minuti della frazione i Bullldogs provano ad alzare i giri del motore, mettendo in apprensione Fazio che risulta però attento su due insidiose conclusioni di Spencer.

PH-HCBFOXES-HCB-vs-DEC (3)

Il Dornbirn porta nel periodo centrale l’atteggiamento con cui aveva chiuso il primo tempo e al 20:59 centra il vantaggio: bella giocata per Ross, che trova un assist d’oro per Hancock, che deve soltanto appoggiare a porta sguarnita. I biancorossi risultano troppo passivi e i Bulldogs vanno in più occasioni vicini al raddoppio, con Fazio costretto agli straordinari su Schwinger e Padakin. Nemmeno un powerplay riesce a dare la scossa ai padroni di casa, che tornano a farsi pericolosi soltanto negli ultimi minuti della frazione: sono Mizzi, Bernard e Frank ad esaltare i riflessi di un attento Madlener.

Il terzo drittel è una girandola di emozioni. Coach Ireland cambia le linee e il Bolzano crea subito un paio di buone occasioni con Findlay e Catenacci, ma è il Dornbirn a colpire e a trovare il raddoppio al 41:09 con Colton Beck, che ribadisce in rete un disco rimbalzato in balaustra sul tiro di Ross. Passano pochi minuti e al 46:01, in powerplay, i Bulldogs calano il tris, ancora con Beck che questa volta da due passi insacca l’assist di Hancock. Partita finita? Neanche per sogno. Al 47:27 i Foxes accorciano le distanze, con Gazley che riceve l’assist di Findlay e da posizione centrale beffa Madlener. Al 52:41 i biancorossi vanno a -1, grazie a Mike Halmo che devia in rete il tiro dalla distanza di Plastino. Infine, al 54:35, Maione libera Gazley che spolvera l’incrocio dei pali per il delirio del Palaonda. A pochi secondi dalla fine dei tempi regolamentari il Bolzano va anche vicinissimo a chiuderla, ma Catenacci spreca tutto solo davanti a Madlener.

PH-HCBFOXES-HCB-vs-DEC (1)

Nell’overtime i padroni di casa tengono in mano il pallino del gioco e al 63:57 ecco il goal vittoria: Findlay parte in contropiede, il suo tiro viene ribattuto da Madlener ed è Lowe a trovare il tocco vincente. L’episodio viene rivisto a lungo all’istant replay, ma la rete viene confermata e il Bolzano può festeggiare i due punti.

Bernard e compagni torneranno sul ghiaccio domenica 9 gennaio, alle ore 17:30, in casa dell’EC KAC: il match sarà trasmesso in diretta su VB33.

 

HCB Alto Adige Alperia – Dornbirn Bulldogs 4 – 3 OT [0-0; 0-1; 3-2; 1-0]

Reti: 20:59 Kevin Hancock (0-1); 41:09 Colton Beck (0-2); 46:01 Colton Beck PP1 (0-3); 47:27 Dustin Gazley (1-3); 52:41 Mike Halmo (2-3); 54:35 Dustin Gazley (3-3); 63:57 Keegan Lowe (4-3)

Arbitri: Nikolic M., Trilar / Basso, Rigoni
Spettatori: 1.687

Foto Vanna Antonello

About the Author