I Mastini Varese si presentano

E8364C24-4520-4074-B05C-40AACA91B69D

(comun. stampa Mastini Varese Hockey) – Nuovo assetto societario, roster rinforzato, logo storico e nuovi partner per rilanciare e affermare l’hockey su ghiaccio varesino con obiettivi chiari e un progetto che guarda al futurocon continuità.

L’Hockey Varese si è presentato e lo ha fatto ufficialmente nella cornice del Palaghiaccio di Via Albani, la casa dei Mastini, in un incontro riservato alla stampa e ai giornalisti. Il luogo è stato il quartier generale per i tanti movimenti che durante questi mesi hanno caratterizzato il mercato giallonero ma non solo. A spiegare i fatti sono stati il presidente Matteo Torchio e Matteo Cesarini, che hanno preso parola per spiegare i tanti cambiamenti verificatisi durante l’estate, sia a livello societario che di giocatori. Alla conferenza stampa erano presenti anche il nuovo acquisto Marco Franchini, attaccante canadese, il difensore Nicola Barban, Matteo Malfatti e Maurizio Fiori, oltre a membri dello staff tecnico delle giovanili.

Ecco un breve estratto dei punti salienti emersi, frutto anche delle risposte alle tante domande che sono state loro rivolte dai “media” presenti.

Matteo Torchio (presidente Mastini Varese): “Abbiamo ritirato fuori il logo con il Mastino storico, simbolo della città di Varese,che attirava gente al palaghiaccio nei momenti d’oro di diversi anni fa. Il sogno di tutti noi è quello di ritornare a vedere, almeno una volta, il nostro stadio del ghiaccio pieno come ai vecchi tempi. Siamo costantemente in contatto con i ragazzi della nostra Curva Nord, i quali stanno cercando di prepararsi al meglio per poter partire con più entusiasmo possibile, coinvolgendo anche altre persone. Vi saranno iniziative e una tessera interna per dare una migliore organizzazione anche al nostro tifo. Basterebbe che ciascun tifoso provasse a portare un amico.

L’idea generale è quella di far circolare sull’intero territorio di Varese e provincia il simbolo del Mastino e volutamente non abbiamo aggiunto una dicitura con sponsor accanto al nome della squadra: siamo semplicemente Mastini Varese e vogliamo essere identificati e chiamati così. La porta agli sponsor è comunque sempre aperta e proponiamo loro un lavoro basato su di un progetto serio e su più anni.

Dal punto di vista dell’assetto organizzativo e dirigenziale, io e Matteo Cesarini abbiamo espressamente voluto ragionare come una vera e propria società, con un business plan a 3 anni, con l’obiettivo di arrivare, entro questo termine, nelle primissime posizioni per poterci giocare qualcosa di importante…e se prima dovesse arrivare qualcosa ben venga. Il livello del campionato si è innalzato molto“.

Matteo Cesarini (Resp. Gestione Palaghiaccio e partner “progetto Mastini Varese): “Ci siamo strutturati per per fare in modo che chi venisse a Varese non avesse più scuse, facendo capire loro che si sta bene anche qui e non solo da altre parti. Abbiamo cercato di eliminare quegli alibi e quelle incertezze che potevano rappresentare un freno. Il progetto Mastini vede coinvolte, oltre a importanti sponsor di carattere nazionale,alcune nuove realtà locali di rilievo come il Gruppo Fantinato(grande distribuzione food), OGI Link  (connessioni dati in 4G), FastERA (reti aziendali in cloud). L’idea è quella di lavorare su un programma pluriennale anche per avere più certezze per il futuro e così ci siamo mossi, anche con i partner più consolidati. Dal punto di vista sportivo io dico che l’obiettivo è di entrare nei playoff e cercare di fare bene in Coppa Italia, poi vediamo se si riesce a fare meglio”.

Una parte importante la riveste il settore giovanile e anche qui Torchio e Cesarini si esprimono in perfetta sintonia: “L’idea è di lavorare sul settore giovanile, il cui responsabile è Andrea Longhi. Perseguiamo questo obiettivo anche grazie all’inserimento nello staff tecnico di Frank Odino, una figura conosciuta nel mondo dell’hockey. Ciascuna categoria è seguita da un coach dedicato, tra cui figurano grandi conoscitori dell’hockey, come Matteo Malfatti e Davide Bertin, oltre allo stesso Odino. Qualche anno fa c’erano 30 ragazzi, oggi siamo arrivati a 100, ma ambiamo al raggiungimento di 120.

John Cacciatore (coach Prima Squadra IHL): “Il livello nostro si è alzato sia in termini tecnici che di velocità e sul ghiaccio ci stiamo allenando bene perchè riusciamo a pattinare più velocemente disponendo proprio di una maggior tecnica, soprattutto in attacco. Tecnica e velocità possono rendere questa squadra divertente, facendo divertire anche il pubblico”.

Intanto tutto è pronto per la prima uscita stagionale, l’amichevole che andrà in scena al Palalbani contro l’attrezzata compagine della Valpeagle. Tutti i tifosi devono segnarsi la data: sabato 15 settembre ore 18.30 perchè c’è l’iniziativa “Jersey Night”: tutti coloro che si presenteranno alle casse con indossata una maglia dei Mastini di qualunque stagione, avranno l’ingresso omaggio per l’amichevole.

Proprio questa sfida sarà l’occasione per testare il livello di preparazione a una settimana dall’esordio in campionato IHL e valutare l’inserimento di tanti nuovi giocatori. Un’ulteriore ricerca da parte della società ha portato in giallonero due ulteriori giovanissime pedine. Gli ultimi arrivati sono il giovane difensore Daniel Belloni, 21 anni proveniente dalle “under” di Milano, giunto a Varese insieme al portiere Ruggero Masini, prodotto originario del vivaio varesino. Quest’ultimo verrà inserito come terzo portiere dopo la defezione per impegni lavorativi di Lorenzo Broggi (il quale comunque resterà nel roster).

L’esordio in campionato è fissato per domenica 23 settembre alle ore 19.30 contro il Valdifiemme per poi replicare il giovedì 27 settembre nel sentito “derby” contro il Como alle ore 20.30. Entrambe le partite saranno giocate tra le balaustre varesine.Intanto da due giorni è iniziata la campagna abbonamenti per la stagione dei Mastini Varese, attraverso il circuito Live Ticket, a prezzi modici e calmierati.

Ci vediamo al Palalbani tra poche ore per l’amichevole e tra qualche giorno per l’esordio in campionato, sempre con i colori gialloneri dei Mastini Varese!

About the Author