AHL: si muove il mercato delle italiane

(comun. stampa AHL) – Il difensore Roland Hofer lascia i Rittner Buam e ritorna nel suo club d’origine dei Wipptal Broncos. I Campioni in carica del Renon si accaparrano le giocate di Oleg Sislannikovs, uno dei migliori marcatori della ultima edizione della Alps Hockey League. Per la formazione di Collalbo è il secondo acquisto lettone ed il secondo dalla formazione del Kitzbühel, dopo quello dello giovane svedese Henrik Eriksson. Intanto l’HC Val Pusteria ha trovato nel canadese Colin Furlong il nuovo portiere per la prossima stagione mentre il finlandese Tuomas Vӓnttinen raggiunge la Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro.

Renon

Hofer ritorna a Vipiteno. I difensori Maffia e Bernard rimangono nell’Alta Val d’Isarco
Roland Hofer ritorna a Vipiteno. Il 27enne ha fatto il suo debutto in un campionato Senior all’età di 16 anni in forza ai Broncos e più tardi si è trasferito in Finlandia. Il difensore ha giocato per l’Under 20 delle seguenti squadre finlandesi: IFK Helsinki, Vaasan Sport e Pelicans Lahti. Poi ha militato nella seconda lega finlandese della Mestis League. Hofer, in seguito, è tornato in Alto Adige dove ha indossato la maglia dell’HCB Südtirol Alperia in Erste Bank Eishockey Liga. Dopo due stagioni in forza ai Foxes biancorossi e 92 partite all’attivo, il difensore si è trasferito ai Rittner Buam con cui ha vinto due Scudetti ed un’edizione della Alps Hockey League. Durante l’ultima finale di AHL, Roland Hofer ho subito la rottura di un legamento del crociato ma è sulla via della guarigione. Intanto la formazione di Vipiteno conferma i difensori Daniel Maffia (1993) e Dominik Bernard (1997).
Nuova coppia di portieri a Brunico 
Grandi novità per la porta dell’HC Val Pusteria che verrà difesa da una nuova coppia di portieri in vista della prossima stagione agonistica. I Lupi hanno messo sotto contratto Colin Furlong, portiere di 25enne che per la prima volta si trasferisce in Europa dal Nord America. Negli anni passati il canadese ha difeso la porta della “Wilfried Laurier University” nella USports League (ex CIS). Il back-up di Furlong sarà il pusterese Hannes Stoll che ha firmato un biennale. Il 18enne ha sostenuto una buona stagione con 47 partite (Nazionale Under 20 italiana, Serie IHL – Division I e Junior League con i colori dell’HC Pustertal Junior).
Due lettoni per il Renon 
Ci saranno due giocatori lettoni nel Renon della prossima stagione: l’attaccante Olegs Sislannikovs ed il difensore Imants Lescovs. Da segnalare che Sislannikovs è il secondo giocatore che proviene dal Kitzbühel, dopo l’arrivo nei giorni scorsi del 21enne Henrik Eriksson. Il nuovo attaccante baltico ha realizzato 50 punti in 40 partite risultando essere il miglior marcatore della squadra tirolese e piazzandosi all’undicesimo posto nella classifica generale di tutto il torneo della AHL 2017/18. Lescovs, invece, fornirà una grossa spinta difensiva. Il 23enne ha maturato esperienza in Lettonia. Dopo una breve parentesi in Francia, il nuovo difensore dei Buam è ritornato al suo club d’origine con il Daugavpils nel 2015 ed ha conquistato con i medesimi la seconda lega lettone. Nelle stagioni successive, Lescovs ha collezionato 5 presenze con la Dinamo Riga nella prestigiosa KHL oltre ad indossare la maglia del Liepaja. La scorsa stagione ha cambiato squadra passando al Zemgale, sempre nella massima lega lettone, ed ha conquistato il secondo posto finendo la stagione con 16 punti in 35 partite.
Un finlandese per il Cortina 
La Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro ha messo sotto contratto il finlandese Tuomas Vӓnttinen. L’attaccante ha iniziato la sua carriera nel Sapko e più tardi ha giocato per alcune squadre della “Liiga”. Dopo 726 partite nel prestigioso campionato finlandese ed un titolo con il JYP Jyvӓskylӓ, il 34enne ha saltato l’ultima stagione per infortunio. Ora per il nuovo giocatore degli ampezzani si apre un nuovo capitolo della sua carriera.
Conferme per Kitzbühel e Klagenfurt 
Philipp Cirtek, capitano del Klagenfurt-II lo scorso anno, rimarrà nella formazione carinziana anche nella prossima stagione. Anche il giocatore locale, Daniel Obersteiner, starà con i “Red Jackets” anche per la prossima AHL. Intanto l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbuhel ha confermato per la prossima stagione Mario Ebner.
About the Author