2017 IIHF World Junior: ai nastri di partenza i mondiali under 20 di Top Division

di Marco Meneghetti

Ci siamo: il giorno di Santo Stefano avranno inizio i Mondiali Under 20 di hockey su ghiaccio. Dopo le manifestazioni dedicate alle divisioni minori, è la volta delle squadre di Top Division, che si sfideranno sino al 5 gennaio 2017 tra l’Air Canada Center di Toronto (fase a gironi e due quarti di finale) ed il Bell Centre di Montreal (fase a gironi, due quarti di finale, semifinali e finali, oltre al Relegation Round). Le due città, già scenario dei mondiali due anni fa, si scambiano dunque i ruoli per celebrare il 375esimo anniversario della fondazione di Montreal, i 100 anni della NHL, dei Maple Leafs e della Federazione canadese di hockey su ghiaccio, i 50 anni dall’Expo 67 e, naturalmente, il 150esimo compleanno della Confederazione Canadese, nata nel 1867: una serie importante di festeggiamenti che coinvolge le due maggiori città del Paese nordamericano e che, ne siamo certi, renderà il torneo ancora più godibile ed indimenticabile.

La formula è semplice: dieci nazionali, suddivise in due gruppi da cinque squadre ciascuno. Da una parte, a Montreal, il Gruppo A (Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Svezia e Svizzera); dall’altra, a Toronto, il Gruppo B (Canada, Lettonia, Russia, Slovacchia e Stati Uniti). Accedono ai quarti le prime quattro classificate di ambo i gironi, mentre i due fanalini di coda si scontrano tra loro in una serie al meglio delle tre gare per stabilire chi debba disputare i prossimi mondiali di Division IA al posto della già neopromossa Bielorussia.

Tra le favorite, va sicuramente segnalata la Finlandia, già trionfatrice nel 2014 e lo scorso anno: da una parte, la nazionale scandinava perde alcuni dei suoi migliori giocatori ora in NHL, Patrik Laine e Sebastian Aho in primis: dall’altra, i Leoni possono contare su alcuni freschi innesti provenienti dai mondiali Under 18, anch’essi conclusi nel 2016 al primo posto. Da segnalare ad esempio Kristian Vesalainen, ala classe 1999 in forze all’HPK di Hameenlinna, oltre ad Arttu Ruotsalainen, eleggibile invece al Draft NHL del prossimo anno assieme ad Eeli Tolvanen, già in forze ai Sioux City Musketeers in USHL.

Naturalmente, Suomi dovrà fare i conti con il Canada di coach Dominique Ducharme, capitanato da Dylan Strome: la terza scelta complessiva al Draft del 2015, i cui diritti appartengono agli Arizona Coyotes ma la cui carriera prosegue per il momento ancora presso gli Erie Otters di OHL (già incubatrice di un certo Connor McDavid…) sarà affiancato in questa avventura da, tra gli altri, Thomas Chabot e Mathew Barzal, i cui diritti appartengono rispettivamente a Senators ed Islanders. Tra i top prospects europei in scena sul ghiaccio canadese, troviamo anche il forte rossocrociato Nico Hirschier, attualmente in forza ai Mooseheads di QMJHL dopo aver passato la scorsa stagione nel Berna. La Cechia schiererà invece Martin Necas, centro del Kometa Brno con ottima visione di gioco, e la Svezia sarà della partita grazie ad Elias Petterson, attuale capocannoniere di Allsvenskan (la serie B svedese) nel Timra. La forte rappresentativa statunitense, principalmente composta da giocatori di college, e la sempreverde Russia chiudono il quadro delle nazionali e dei giocatori da tenere d’occhio.

 

Il programma della prima giornata, lunedì 26 dicembre (ora italiana):

ore 17.00 SWE v DEN

ore 20.30 USA v LAT

ore 23.00 CZE v FIN

ore 03.00 (martedì 27 in Italia): CAN v RUS

 

I risultati delle amichevoli di preparazione:  

martedì 20 dicembre:

Canada – Finlandia 5-0

Slovacchia – Svezia 3-4

Russia – Danimarca 2-1 (OT)

giovedì 22 dicembre: 

Canada – Repubblica Ceca 5-0

USA – Svizzera 4-3

venerdì 23 dicembre:

Lettonia – Danimarca 2-3

Russia – Svezia 0-4

Slovacchia – Finlandia 1-8

 

Previste per sabato 24 dicembre:

ore 01.00: Canada – Svizzera e Stati Uniti – Repubblica Ceca

About the Author